La Community del Canottaggio Master e non solo
Per sorridere un pò !!!!!

Per sorridere un pò !!!!!

Spesso i master si prendono troppo sul serio e la dimostrazione la si ha anche con la scarsa attenzione ricevuta dai più diretti addetti ai lavori.

Facevo caso che era stato inserito il quattro con nei campionati italiani master ma non trovavo da chi fosse stata presa questa decisione , peraltro positiva, e notavo anche che gli handicap da applicare in questa categoria erano gli stessi di quelli applicati per il quattro di coppia ed il quattro senza.

Mi sono chiesto se era corretto o meno questo accorpamento e per avere una conferma mi sono rivolto ad un signore grande e grosso che sembra capisca qualcosa di canottaggio.

Questo signore mi confermava che gli handicap sono realmente utili per evitare il famoso e triste medaglificio ma non avendo un valore scientifico devono essere presi con sufficiente approsimazione e quindi bisogna accontentarsi anche se il quattro con non ha prestazioni uguali al quattro di coppia ed il quattro senza.

A proposito di cronometraggi e tempi nel canottaggio mi faceva notare che anche i cosidetti records hanno valore relativo perchè influenzati da vari fattori come vento a favore, temperatura dell’acqua etc etc  , tanto è vero che mi diceva : “ vedrai che, se a Varese si sono riscontrati tanti records, a Sabaudia nei campionati under 23 non ci saranno barche da canottaggio ma ” aliscafi ” per i motivi di cui sopra .

Pensavo che fosse una battuta ma per fare come San Tommaso , sono andato a leggere i risultati di Sabaudia ed ho visto che, in alcuni casi, negli under 23 si sono riscontrati  tempi migliori degli assoluti di Varese.

Non ho potuto che giungere ad una sola conclusione:

quel signore grande e grosso o è un mago per le previsioni totalmente verificatesi o ne capisce veramente di canottaggio !!!!