La Community del Canottaggio Master e non solo
lettera aperta al presidente

lettera aperta al presidente

Caro  Presidente,

Prendo spunto dalla decisione dell’ultimo Consiglio che individua le gare master per la relativa classifica nazionale.

E’ stata presa una decisione che stravolge completamente quanto previsto nel regolamento riportato nel famoso allegato E del codice delle regate.

Potrebbe essere un’ottima decisione ma con chi è stata valutata ?

Potrebbe avere invece più di un elemento negativo  come per esempio l’impossibilità di moltissimi canottieri master di allenarsi su barche di coastal rowing. Gli atleti gara nell’ultimo campionato Italiano  di coastal sono stati  38 donne e 90 uomini contro le 139 donne e 475 uomini del campionato italiano in barca olimpica. Questi numeri dovrebbero pur significare qualcosa !

Inoltre il regolamento del coastal , per necessità ?, si limita a sole tre fasce di atleti partecipanti e quindi taglia praticamente fuori  gli over 60 nella categoria di loro appartenenza e questo non può non riflettersi in una classifica che preveda la prova di coastal.

Ritornando invece alla possibilità ipotetica che sia stata presa un’ottima decisione , forse sarebbe stato opportuno pubblicare anche il relativo regolamento in quanto quello dell’allegato E non solo non esisterebbe più perché abolito ma non sarebbe neppure applicabile.

Chi ti scrive ti ha evidenziato più volte la carenza di decisioni prese , probabilmente a fin di bene, ma che all’atto pratico creano confusione  o peggio denotano un sostanziale disinteresse della categoria di atleti alla quale si dovrebbero rivolgere.

Ti evidenzio che il 17 giugno scorso veniva pubblicato sul sito federale quanto segue:

 

ROMA, 17 giugno 2013 

Facendo seguito all’avviso di insediamento della Commissione Carte Federali si informa che sono in fase di pubblicazione i:

– Regolamento Master FISA
– Regolamento Para Rowing FISA

Si precisa che i documenti sono le traduzioni integrali dei testi FISA attualmente in vigore, tali regolamenti dovranno essere integrati dai documenti attuativi che saranno sviluppati dai settori tecnici di competenza sempre in ottemperanza alle normative FISA..

Successivamente il 7  agosto seguiva la seguente comunicazione:

ROMA, 07 agosto 2013 

A completamento alla pubblicazione del Regolamento Master FISA 2013, si informa che le tre Appendici dell’EX ALLEGATO E non sono abrogate, fino alla pubblicazione del nuovo Schema Strutturale Organizzativo.

Si precisa che per facilitarne la consultazione le appendici si allegano al presente avviso.

Ovviamente non c’è nulla di più chiaro che il lasciare in essere un qualcosa che fa strettamente riferimento ad un qualcosa che non esiste più.

Sono passati sette mesi e sembrerebbe che non esiste alcun regolamento vigente per la categoria master .

Credo che in ambito del Consiglio sia necessaria la presenza  di qualcuno che abbia la voglia e la serietà di occuparsi di un settore che altrimenti sarà destinato a sgretolarsi e sarebbe proprio un peccato se ricordi quanto dicevi in merito a questa categoria nella tua campagna elettorale.

Cordialmente

Paolo Caracciolo di Brienza