La Community del Canottaggio Master e non solo
Le considerazioni di Paolo Caprioli su lo Schema Strutturale Organizzativo delle gare di fondo

Le considerazioni di Paolo Caprioli su lo Schema Strutturale Organizzativo delle gare di fondo

Caro Paolo

Aggiungo alla tua perplessità quella mia e quella di tutti gli amici master con i quali ho avuto frizzanti scambi di opinioni, a dire il vero unidirezionali e puoi immaginare in che direzione.

Ho provato a non pensare in maniera istintiva per non lasciare che la riflessione venisse influenzata da emozioni e sentimenti che da un po’ di tempo a questa parte non sono esattamente positivi, ho contato fino a mille e poi ho provato a cercare di capire le ragioni di questa folle decisione.

Tempo: mmm … forse qualcuno ha pensato che accorpando si risparmiasse tempo in quanto le gare diminuiscono. Bene se questo qualcuno esiste in questa occasione ha preso un enorme abbaglio. Le gare diminuiscono come programma, ma essendo una cronometro, in termini di partenze, e quindi di tempo sono esattamente le stesse.

Agonismo. Forse qualcuno voleva ridurre la componente agonistica dei master riducendo le loro gare a una sorta di allegra scampagnata. Se così fosse forse avrebbe dovuto interpellare prima i master che guarda caso la pensano diversamente.

Soldi. A pensare male si commette peccato? Forse si ma spesso ci si azzecca! Vuoi vedere che la pensata è fatta per risparmiare un paio di centinaia di euro di medaglie? Ma se la decisione è stata fatta per questa ragione, di nuovo, il risultato è un fallimento!!!

Visto che i master pagano “poco” qualcuno ha fatto il conto di quanto vale un otto in meno? Bene fatelo ed agevolmente troverete autonome sostanziose evidenze. Non avete voglia di farlo? Bene è sufficiente avere un paio di barche in meno per vanificare questo arguto risparmio.

Bene, a mio avviso la conclusione è semplice, la decisione, che segue quella poco lungimirante della classifica rimasta in auge per due stagioni, è assurda, e viaggia in senso opposto ai valori SACRI dello sport.

Volevate evitare gare formate da uno o due equipaggi? Bene bastava mettere la clausola di accorpamento in caso di meno equipaggi di …

Forse troppo?

Un caro soluto

Paolo