La Community del Canottaggio Master e non solo
La prima tappa per la Coppa Master per Società

La prima tappa per la Coppa Master per Società

Con i Meeting di Sabaudia e Genova è partita per i Sodalizi sportivi   la corsa ai punti per conquistare la Coppa Master .

Mi dispiace dirlo ma è stata una partenza zoppicante, l’assenza di molti, troppi master ha sciupato due manifestazioni che invece dovevano fare il pienone di partecipazione per almeno due motivi.

Il primo perché erano meeting nazionali e davano la possibilità sia agli atleti del centro nord che del centro sud di partecipare ad una gara nazionale; il secondo perché erano gare che davano punteggio per la Coppa Master per Società la cui istituzione è stato ed è il primo segnale concreto di un riconoscimento dell’attività agonistica dei master per le Società di appartenenza.

Vorrei rimarcare questo secondo motivo ricordando a tutti che la lenta e costante crescita del movimento master ha raggiunto importanti traguardi con i  campionati Italiani della categoria nelle tre specialità , la qualcosa ha fatto piacere , se non a tutti, alla stragrande maggioranza degli over 27 che però hanno sempre dimostrato il loro disappunto per la impossibilità di dare punteggio ( come la Montù) alle Società di appartenenza. Ed allora ? al primo segnale di apertura della Federazione su questa problematica, 500 master su circa 700 che partecipano a gare nazionali ,cosa fanno ? danno forfait !!!!

Non mi sembra una mossa brillante anche se si può con un pò di sforzo trovare delle giustificazioni nel maltempo dei primi venti giorni di marzo, nella coincidenza dei meeting con la domenica delle Palme e/o la partecipazione a manifestazioni che si svolgevano all’estero.

A maggior ragione dico grazie alle 32 società , che se pur a ranghi ridotti, sono state presenti sui campi di Genova e Sabaudia.

Pubblico qui di seguito con una elaborazione fatta personalmente la classifica dopo la prima prova, evidenziando che deve essere chiarito dalla Federazione se , nell’eventualità del numero minimo di iscrizione ( quattro equipaggi) per conseguire punteggio , uno o due equipaggi si ritirano dopo l’accredito, i restanti equipaggi vanno a punteggio o meno.

Io ritengo che sarebbe giusto che vada loro assegnato il punteggio e così ho calcolato la classifica.

Paolo Caracciolo di Brienza