La Community del Canottaggio Master e non solo
Italian “Home Race” 30′ Indoor Timelapse

Italian “Home Race” 30′ Indoor Timelapse

Dopo tre mesi di stop dovuto ad un evento che non sarà facile dimenticare, i master hanno avuto nuovamente la possibilità di confrontarsi a livello nazionale, se pur con il solo uso del remoergometro, in una gara virtuale.
Parlo dell’Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse.
Una manifestazione arricchita da dirette messe in campo dall’ufficio Area Comunicazione della Federazione.
Si è svolto un interessante webinar con argomenti di canottaggio e di sport in generale.
Dal vivo forse non sarebbe stato fattibile avere contemporaneamente in uno studio il Presidente della FISA Jean-Cristophe Rolland, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale ed il Direttore Esecutivo FISA Matt Smith.
È stata una manifestazione che ha avuto una buona partecipazione di atleti, nella categoria master purtroppo non c’è stata una presenza massiccia come si verifica in tutte le gare in barca.
Probabilmente, visto che non tutti hanno un remoergometro a casa, la impossibilità di allenarsi ha suggerito di astenersi da una prova sufficientemente impegnativa.
Il Time-lapse, applicazione necessaria per poter registrare una gara di 30 minuti trasferendola poi ai Giudici contenuta in soli 2 minuti, ha evidenziato un particolare che dovrà subire necessariamente una modifica.
Il tempo richiesto “circa 10 secondi” per inquadrare il display del remoergometro a prova ultimata, è un tempo che obbliga a fermare il video per leggere i risultati per soli 6/10 di secondo.
Bisogna fare un numero notevole di tentativi per sperare di stoppare il video al punto giusto e non sempre ci si riesce.
In futuro sarà necessario, a parere del sottoscritto, portare i “circa 10 secondi” ad almeno 30 secondi.
Al di là dei problemi che hanno potuto avere coloro che dovevano visionare i filmati, la manifestazione ha avuto un buon successo che fa ben sperare per il futuro.

I risultati delle categorie master

  • Catg. A F Ghioldi Laura Mt. 7311
  • Catg A M Chessari Sergio Mt. 8329
  • Catg B F Lama Violante Mt. 7609
  • Catg B M Zonta Antonio Mt. 8592
  • Catg C F Tonetti Monica Mt. 7043
  • Catg E M Guglielmi Mauro Mt. 8153
  • Gatg.F M Lijoi Andrea Mt. 7770

Link ai risultati su canottaggioservice

Paolo Caracciolo di Brienza