La Community del Canottaggio Master e non solo
Il ricordo del past presidente Renato Nicetto

Il ricordo del past presidente Renato Nicetto

Ieri è venuto a mancare il past presidente Renato Nicetto .

Lo voglio ricordare a tutti i canottieri master per un episodio che molto probabilmente ha permesso agli over 27 di essere oggi una realtà consolidata nel mondo del canottaggio italiano.

Siamo ad ottobre del 2007 a Marsala dove si svolgono i campionati italiani in barca regolamentare ed il Criterium 4 Master.

Le gare master si sarebbero dovute svolgere tutte nella giornata di domenica, ma a dispetto dello splendido tempo del giorno precedente, il dio del vento che ,forse, non aveva in gran simpatia i master decise di dare una dimostrazione della sua forza e così il programma delle gare master si ridusse , se ricordo bene, a non più di quattro gare.

Il malumore di tutti coloro che avevano fatto una trasferta non certo comoda e che videro sfumare la possibilità di gareggiare era dilagante e tra questi c’era anche il sottoscritto.

Era più che evidente che se le condizioni meteo avessero dato un segnale di miglioramento la precedenza non poteva, o meglio ,non doveva essere data alle gare master.

Unendomi al coro di tutti quelli che protestavano, andai dal Presidente Nicetto  e gli rivolsi questa semplice domanda :

” Presidente ha qualcosa in contrario se riuscissi ad ” inventarmi ” una manifestazione solo per i master da svolgere per esempio a Piediluco ? ”

Ecco la sua risposta ” per me non c’è alcun problema…..se ci riesci ! ” e così il 19 luglio del 2008 si svolse a Piediluco il primo TRICOLORE MASTER con 117 atleti iscritti.

Amici canottieri , a Sabaudia quest’anno gli iscritti sono stati 690 ed allora diciamo un grazie di cuore a Renato Nicetto e chiediamogli di continuare ad aiutare i master anche se non possiamo più chiamarlo al telefono per ringraziarlo.

Non posso dimenticarti, ciao Renato.

Paolo Caracciolo di Brienza