La Community del Canottaggio Master e non solo
E se nascesse una nuova federazione?

E se nascesse una nuova federazione?

La Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse, gara virtuale al remoergometro ha visto sicuramente un discreto successo e contemporaneamente mi ha spinto a fare una considerazione se è giusto che il remoergometro venga considerato collegato esclusivamente al canottaggio.
Il remoergometro ormai lo si trova in tantissime palestre e/o centri fitness e viene usato da un gran numero di persone che non hanno mai messo un piede in una barca da canottaggio e forse no lo metteranno mai.
È obbiettivamente un “attrezzo” che ha un suo appeal perché consente di controllare le proprie prestazioni e soprattutto le memorizza.
Se si è in presenza di due o più remoergometri diventa possibile far scattare una gara e, come si è visto, la gara può diventare virtuale coinvolgendo un notevole numero di appassionati.
È vero anche che è indispensabile per chi voga e da’ indicazioni sullo stato di forma di un canottiere, ma rimane comunque un “attrezzo” come il bilanciere, e certo non avrebbe senso che ci fossero gare di pesistica nell’ambito della FIC.
Ed allora non sarebbe più giusto che nascesse una federazione autonoma?
Non credo che la Federazione Italiana Canottaggio ne sarebbe penalizzata, probabilmente il non avere l’onere di gestire un campionato a parte e possibili ulteriori gare virtuali si potrebbe tramutare in un vantaggio.
Paolo Caracciolo di Brienza