La Community del Canottaggio Master e non solo

Non è un campionato del mondo

Ho riflettuto non poco prima di decidere di pubblicare queste mie considerazioni, sopratutto perchè potrebbero non far piacere a più di un amico canottiere.
Devo ricordare che abbiamo fatto una battaglia, oramai pressoché vinta, per far scomparire il medaglificio , all’inizio non pochi master avevano espresso il loro disappunto perché il mettersi al collo la agognata medaglia diventava un pò più difficile.
Credo che oggi non ci sia più nessuno che, pur di avere la medaglia, sia disponibile a scendere in barca da solo.
Purtroppo questo non avviene nelle gare del canottaggio “importante” ma personalmente sono fiducioso che il Presidente Abbagnale voglia in tempi brevi estendere a tutte le gare di qualsiasi categoria la norma che regola le gare master.
Premesso ciò, credo che sia giusto non travisare un evento bellissimo qual’è la World Regatta Master nel volerlo far diventare un Campionato del Mondo per i Master.
Questo evento consente di incontrare ogni anno migliaia di canottieri master che provengono da tutto il mondo, consente di fare ben più di due gare ( cosa impossibile nelle manifestazioni nazionali), consente di confrontarsi con equipaggi più giovani o di partecipare ad UNA GARA con atleti pressoché coetanei, ma non è un campionato del mondo.
Per essere tale dovrebbe esserci un solo vincitore per categoria e dovrebbe esserci un podio con il primo secondo e terzo classificato.
Vincere può dare molta soddisfazione, come sempre, ma rimane una vittoria tra otto concorrenti sicuramente di buon livello ma niente di più.
Non fa bene all’intera categoria sentire chi si vanta di essere campione del mondo e , peggio ancora, quando gli organi di stampa ufficiali o meno decantano la vittoria di una gara di categoria contestuale anche ad altre venti gare della stessa categoria, quale vittoria di un campionato del mondo.
Per chiarire, sperando di riportare nel suo corretto ambito tale manifestazione, è opportuno evidenziare quanto viene riportato nella locandina della manifestazione che recita 2013 WORLD ROWING MASTERS REGATTA, manca la dicitura CHAMPIONSHIPS e non è un dettaglio .
Paolo Caracciolo di Brienza