La Community del Canottaggio Master e non solo
I master che peso hanno ?

I master che peso hanno ?

Il peso dei master ?
non quello della bilancia che potrebbe ledere la privacy di molte o molti canottieri, bensì parliamo del peso della categoria nella vita agonistica della Federazione.
Ho dedicato un pò di tempo per avere dei numeri , che come tali , non possono dare adito ad interpretazioni personali ma devono solo essere valutati.
Ho preferito analizzare gli “atleti / gara ” rispetto agli “atleti fisici” perchè con i primi si ha una visione più corretta dell’attività sportiva ed anche di quanto rende la presenza dei master.
Ho analizzato per l’anno 2013 (gennaio – ottobre) solo le manifestazioni nazionali ed i campionati regionali dove erano presenti master insieme alle altre categorie.
I risultati sono i seguenti:
donne: su un totale di 1610 atleti/gara ci sono stati 300 Atleti/gara che hanno gareggiato come master e che rappresentano il 18,63% del totale
uomini : su un totale di 4503 atleti/gara ci sono stati 904 Atleti/gara che hanno gareggiato come master e che rappresentano il 20,07% del totale.
Sono numeri importanti , immaginate se una manifestazione perdesse un quinto delle gare, e sopratutto se perdesse più della metà degli incassi.
Sarebbe proprio un problema non da poco.
Allora è opportuno riflettere e rimanere vigili su quanto deve ancora essere realizzato per la categoria affinchè si possa, prima o poi,non dire più che i master sono solo dei giocherelloni adulti e spesso anche rompiscatole.
Paolo Caracciolo di Brienza