La Community del Canottaggio Master e non solo

….. de’ remi facemmo ali ……

A leggere i risultati cronometrici delle gare sui mille metri tenutesi sul lago di Vico , molti master , e non solo loro, avranno potuto esclamare ” ..de’ remi facemmo ali …”. Non si rendevano però conto che il lago di Vico, anche se era stato non molto tranquillo per alcune ore, non aveva calato i canottieri nel ventiseiesimo canto dell’ Inferno di Dante.
Gli amici canottieri master non avevano messo le ali ai remi tanto da poter pensare di essersi tolti almeno una ventina di anni dalle spalle, e per i più giovani l’idea che con quei tempi sarebbero stati convocati per le Olimpiadi, era una pia illusione.
Qualcosa non ha funzionato, probabilmente il forte vento che aveva soffiato per un paio di ore avrà spostato la linea delle boe ai mille metri accorciando il percorso di un centinaio di metri, altrimenti si dovrebbe pensare ad un errore dei cronometristi che ripetutosi per tutte le gare sui mille diventava poco reale.
in conclusione forse la cosa più giusta da fare sarebbe stata quella di non pubblicare dei riscontri cronometrici che non avevano nulla a che fare con la realtà.

Paolo Caracciolo di Brienza