La Community del Canottaggio Master e non solo

che valore ha la medaglia???

Argomento trattato tante tante volte e che ha portato sicuramente a dei risultati ma solo per i master.
Mi spiego meglio, il regolamento delle gare master ha posto fine, almeno per le gare più importanti, alla premiazione con medaglia del metallo più pregiato al “vincitore” di una gara con un unico concorrente .
Purtroppo questo continua ad avvenire per le gare “serie” e consente allo sport del canottaggio di essere l’UNICA DISCIPLINA in Italia a consentire gare , ma non le si dovrebbero chiamare così, dove è presente un unico concorrente al quale poi si conferisce anche il titolo di campione d’Italia. Sic !!
L’oggetto medaglia può avere anche un valore e, se è di partecipazione, andrebbe data a tutti quelli che partecipano ad un campionato d’Italia così come prevede il codice delle regate al titolo sesto capo 3 art. 99 .
Questo purtroppo non è avvenuto per il campionato italiano master sia nella prima che nella seconda edizione .
E’ un peccato perchè una medaglia di partecipazione ha un suo valore ben preciso sopratutto nel ricordo di un sforzo sostenuto per partecipare ad una gara che non ha dato o non ha potuto dare i risultati sperati .
Ha sicuramente più valore di una medaglia d’oro vinta correndo da soli ma questo , noi master, l’abbiamo capito già da tempo e per questo che saremmo felici se chi non potrà salire sul podio a Candia potesse ricordare la sua gara con la medaglia di partecipazione che ovviamente non dovrebbe essere anonima.

Paolo Caracciolo di Brienza