La Community del Canottaggio Master e non solo

campionato di fondo = NORD ?

Fino ad oggi il Campionato di fondo, per i master, ha visto 43 società partecipanti e di queste ben 30 sono del nord e più precisamente :
14 lombarde, 6 piemontesi, 4 friulane, 2 venete , 3 liguri ed 1 emiliana.
Questa netta divisione ci porta ad alcune considerazioni che sintetizzano quanto da più parti evidenziato.
Partecipare al campionato di fondo diventa estremamente oneroso se si vuole essere presente su tutti i campi di regata ed infatti alla fine la regata di S. Giorgio ne è stata la conferma.
La proposta che personalmente rivolgo all’amico Ottazzi affinchè la porti all’attenzione degli organi Federali , è la seguente:
2 prove di selezione da effettuare al Centro Sud
2 prove di selezione da effettuare al Nord
La finale da effettuare al Centro ( PISA ?) alla quale potrebbero accedere i primi 4 o 5 classificati di ciascuna categoria.
Con questa tipologia di campionato probabilmente verrebbero incentivati altri equipaggi del sud che non potendo permettersi di fare troppe trasferte, attualmente rinunciano al campionato di fondo.
Se poi venisse introdotta la suddivisione nelle tre fasce di età , mutuandola dal campionato di coastal, è probabile che si susciterebbe ancora più interesse.
E’ evidente che per il 2012 , essendo già stato varato il calendario , se si adottasse la mia proposta il campionato si dovrebbe adattare alle prove già individuate.
Paolo Caracciolo di Brienza