La Community del Canottaggio Master e non solo

alla caccia di punti…….ma dove e come ?

Inizia la scalata alla classifica nazionale master con qualche ombra dovuta all’eccezionale partecipazione di equipaggi a Candia ( 115 ) e la modesta, se non modestissima, partecipazione a Mercatale ( 26 )
Perchè questa grossa differenza ?
E’ vero che Candia raccoglie i master di regioni dove la presenza degli over 27 è massiccia , ma è altrettanto vero che a Mercatale c’è un’assenza pressochè totale di equipaggi campani, laziali, e toscani.
La motivazione che potrebbe essere addotta è che il lago di Mercatale non è facilmente raggiungibile , parlo di distanze, ma la presenza di equipaggi pugliesi contraddice, almeno in parte, questa ipotesi.
E’ invece molto probabile che non ci sia stata data da parte dei comitati regionali il dovuto risalto ad una manifestazione che ha sicuramente peso sull’attività agonistica master.
Questo motivo, se fosse vero, rafforzerebbe ancora una volta il concetto della necessità assoluta della comunicazione “porta a porta” per i master e di questo l ‘associazione A.M.I.C.I. se ne sta facendo carico e si spera così che la frase ” ma io non lo sapevo” scompaia.
Potrebbe anche esser vero che l’interesse per la classifica nazionale master sia molto più sentito al nord rispetto al centro sud, in questo caso non rimane altro che un gran dispiacere per chi organizza un evento che, come è noto, richiede anche un notevole impegno economico .
Speriamo bene per il futuro !
Paolo Caracciolo di Brienza